Studio ing. Tuberga - informatica professionale

Sei in     * Home     * Programmazione     * Ufficio in tasca
L'ufficio in tasca

Con l'uso di palmari o pocketPC oggi è possibile svolgere il lavoro "da ufficio" direttamente sul luogo di intervento. Potete quindi consultare il prezziario, registrare l'uso di materiale, le ore di lavoro, consultare i pagamenti, ..
Tutto questo è quanto ho avuto modo di realizzare per un cliente, che ora in ufficio deve semplicemente trasferire i dati sul pc, pronti per ulteriori operazioni (es. fatturazione, solleciti).
La soluzione proposta dal programma "L'ufficio in tasca" è personalizzata por ogni cliente. Qui espongo una panoramica delle possibili funzioni ed il modo di lavorare.
Nota: Le immagini sono riferire a una soluzione su dispositivo Palm, ma il programma è utilizzabile anche su PocketPC

Il palmare comunica con il pc, collegandolo con un cavo seriale o USB e premendo un pulsante sulla base del palmare.

Hotsync

Questa operazione avvia un programma, nel caso dei dispositivi Palm è Hotsync, che esegue la sincronizzazione dei dati. All'interno di questo processo, aggiungo un operazione che copia i nuovi dati sul palmare (es. nuovi prodotti, clienti, ..) e scarica sul pc il lavoro della giornata.
Come controparte de "L'ufficio in tasca" sul pc ci può essere un programma di fatturazione o un semplice foglio excel che, immediatamente dopo la sicronizzazione, potete aprire per emettere fatturazione, analizzare il magazzino, inviare solleciti di pagamento, ..

Poichè la dimensione dello schermo del palmare è ridotta, le finestre del programma sono limitate all'essenziale, questo comunque lo rende anche semplice da usare.
La navigazione avviene mediante dei menù o con dei pulsanti, proprio come i programmi sul pc, selezionati con l'uso della stilo in dotazione al palmare. L'inserimento dei dati può avvenire con la scrittura manuale del testo (es. Graffiti con Palm) o con l'uso di una tastiera virtuale attivabile sullo schermo.

menu_pulsanti

alcune delle funzioni del programma possono essere:

Il prezziario su cui opera il programma può essere il vostro personale o quello di un vostro fornitore o il prezziario OOPP (es Regione Piemonte).
Potete facilmente consultarlo scorrendo nelle categorie in cui è suddiviso, categorie che, anche nel caso di prezziari di terz, possono essere personalizzate e ridotte.

suddivisione in prezziari e categorie

Del prodotto vengono visualizzati la descrizione, l'unità di misura, il prezzo e nel caso della gestione del magazzino è possibile accedere a tutte le informazioni di questa funzionalità.
Non dovrete più ricordarvi a memoria tutti i prezzi per soddisfare il cliente che vi chiede un primo preventivo.

E' possibile avere sotto controllo le giacenze di magazzino, le quantità, i lunghi di stoccaggio. Ad ogni prodotto viene attivata una funzione di ricerca delle disponibilità.

Ad ogni lavoro è possibile attribuire il materiale utilizzato, le ore di intervento, ..

gestione documenti  elenco prodotti

Scorrendo nel prezziario, come avviene per la consultazione, è possibile aggiungere i lavori eseguiti. E' anche possibile aggiungere prodotti extra prezziario.

prodotti extra prezziario

E' possibile aggiungere molte altre funzioni a secondo delle necessità. Ad esempio si può avere accesso alla gestione pagamenti, per sapere se e di quanto dobbiamo essere pagati da un cliente.


Questo dovrebbe dare un idea delle mie conoscenze sulla programmazione dei palmari, che sono estendibili ai cellulari, limitatamente alle loro funzioni.
Questo per quanto riguarda i lavori svolti, in alternativa potete accedere all'area DEV, dove però mi soffermo su argomenti tecnici.


Via Tevere, 56 12011 Borgo San Dalmazzo
E-mail: info@studioingtuberga.it  Web: www.studioingtuberga.it

Valid HTML 4.0!   Valid CSS!